AVVISO: informiamo che il sito www.bibliotecadeileoni.it non è aggiornato ed è destinato ad essere disattivato a breve.
Storia (14)
Ordina per:
    SpieServiziSegreti x ISBN

Aggiungi alla lista dei desideri
Spie e servizi segreti della Serenissima di: Preto Paolo €12,00 €10,20 sconto del 15%

Per oltre tre secoli, agli ordini del Consiglio dei Dieci, una moltitudine di spie, informatori e sicari agì contro i nemici della Repubblica, dimostrandosi tanto efficiente quanto spietata. Venezia fece della segretezza il fondamento del proprio governo e fu tra i primi stati europei ad organizzare un sistema spionistico, che aveva il compito non solo di difendere le istituzioni della Repubblica dai nemici interni, ma anche di contrastare le insidiose attività dei servizi segreti stranieri che operavano in città: inglesi, spagnoli, turchi, papalini, e di eseguire rischiose missioni all’estero. Un racconto appassionante di spionaggio industriale, commerciale, militare, di guerra chimica e batteriologica, di corruzioni, ricatti, complotti, avvelenamenti: nella difesa dei propri interessi fondamentali la Serenissima non badò a spese e usò tutte le armi disponibili.

La Diplomazia della Repubblica x ISBN

La diplomazia della Repubblica di: Zanetto Marco €12,00 €10,20 sconto del 15%

Centro di collegamento tra Oriente ed Occidente, luogo di contatto tra mondi, religioni, economie, filosofie di vita diversissime, Venezia permane, fino al suo tramonto, un grandioso centro brulicante di attività culturali e pratiche ai più alti livelli qualitativi. Sin dal IX secolo, tra le infinite trame che la vicenda storica lagunare sta cominciando ad intessere, vi è anche quella inerente all’attività diplomatica e ambasciatoriale. Generazioni di uomini vi dedicano le loro migliori risorse e un impegno rigoroso che contempla, come appare dalle celebri Relazioni degli Ambasciatori, il riconoscimento di una vera e superiore etica dello Stato. Una storia affascinante da studiare e comprendere, intrisa di quella sedimentata impronta culturale che ha messo radici profonde in tutte le classi sociali, divenendo patrimonio comune e sentitissimo nell’animo dei cittadini, e che costituisce sostanzialmente la realtà storica del “Mito di Venezia”.

L'inquisizione a VE x ISBN

L’inquisizione a Venezia di: Pittalis Gian Nicola €12,00 €10,20 sconto del 15%

Storie di uomini, processi, eretici, streghe, vittime e carnefici. L’Inquisizione a Venezia, il Sant’Uffizio, le condanne, i patiboli. Giordano Bruno e Galileo, Veronese e Paolo Sarpi, dogi e papi. Ma  la Serenissima non ha mai acceso un rogo per eretici o per streghe. Venezia ha rimarcato la sua autonomia anche negli anni bui dell’Inquisizione. Dal Medioevo all’Illuminismo, l’ultimo inquisitore è cancellato da Napoleone.