Aiutare i bambini passo dopo passo
On 28 gennaio 2016 | 0 Comments

Infanzia-officina-del-benessere.jpg

Cinzia Mardegan e Paola Marchetti lavorano nel settore dell’infanzia dal 1988. Nel 2002 avviene l’incontro alla scuola dell’infanzia San Pio X di Salvatronda, dove attualmente ancora lavorano: questo segna l’inizio di una grande amicizia alimentata dalla stessa passione per l’arte e i laboratori creativi, che matura nel tempo con una collaborazione e condivisione di esperienze e obiettivi a livello professionale, e amatoriale con la realizzazione di teatrini e letture animate presso scuole materne e associazioni culturali.

Già autrici de “La storia del Signor Buio” (Biblioteca dei Leoni), hanno pensato ad un’altra storia che coinvolge un elemento molto delicato, e cioè il rapporto con la corporeità dei bambini, con l’espletazione delle funzioni fisiche.

La storia, dedicata ai più piccoli, nella fascia d’età compresa tra i 2 e i 5 anni, si intitola “Ploff” e nasce da una gioco che le autrici fanno da anni all’asilo nido e alla scuola materna dove lavorano, per aiutare i bambini nel difficile passo del controllo sfinterico, che rappresenta un aspetto essenziale dell’educazione infantile. In questo racconto, le feci diventano un simpatico personaggio che si lamenta con i bambini perché lo tengono chiuso nel pannolone, mentre vorrebbe essere liberato nel water e scivolare nei tubi per poi arrivare al mare. La storia è risolta attraverso immagini di immediata e felice espressività, in modo delicato ed allegro.

ploff